Patria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Patria (disambigua).
L'Altare della Patria a Roma.

La Patria (dal latino = la terra dei padri) è il concetto di nazione e paese, natio interiorizzato e idealizzato[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La patria è un topos prettamente letterario (concetto ricorrente) che è possibile ritrovare in tantissimi temi trattati e argomentati nelle scienze umane, con particolare frequenza nell'area umanistica.

Madrepatria[modifica | modifica wikitesto]

La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix personifica la madrepatria francese.
La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix personifica la madrepatria francese.
Statua di Bharat Mata (Madre India) accompagnata da un leone a Yanam, India.
Statua di Bharat Mata (Madre India) accompagnata da un leone a Yanam, India.
Cartolina di un soldato austriaco e tedesco della prima guerra mondiale con il testo "Spalla a spalla, mano nella mano, per Dio, l'Imperatore e la Patria".
Cartolina di un soldato austriaco e tedesco della prima guerra mondiale con il testo "Spalla a spalla, mano nella mano, per Dio, l'Imperatore e la Patria".

La patria si riferisce alla madrepatria, cioè il luogo in cui qualcuno è cresciuto o ha vissuto per un periodo abbastanza lungo da formare la propria identità culturale, il luogo in cui i propri antenati hanno vissuto per generazioni, o il luogo che qualcuno considera casa, o una metropoli in contrasto con le sue colonie. Le persone spesso si riferiscono alla Madre Russia come alla personificazione della nazione russa. Le Filippine sono anche considerate una patria che deriva dalla parola "Inang Bayan" che significa "Patria". All'interno dell'Impero britannico, molti nativi delle colonie arrivarono a pensare alla Gran Bretagna come alla madrepatria di un'unica grande nazione. India è spesso personificata come Bharat Mata (Madre India). I francesi si riferiscono comunemente alla Francia come "la mère patrie"[2]; I paesi ispanici che erano ex colonie spagnole si riferivano comunemente alla Spagna come "la Madre Patria". I romani e i sudditi di Roma vedevano l'Italia come la madrepatria (patria o terrarum parens) dell'Impero Romano, in contrasto con le province romane[3][4]. I turchi si riferiscono alla Turchia come "ana vatan" (lett: madrepatria).

Paese d'origine[modifica | modifica wikitesto]

La patria è la nazione dei propri "padri" o antenati. La parola può anche significare il paese di nazionalità, il paese in cui qualcuno è cresciuto, il paese in cui hanno vissuto per generazioni gli antenati di qualcuno, o il paese che qualcuno considera casa, a seconda di come l'individuo lo usa[5].

Può essere visto come un concetto nazionalista, in quanto evoca emozioni legate ai legami familiari e li collega all'identità nazionale e al patriottismo. Può essere paragonato a madrepatria e patria e alcune lingue utilizzeranno più di uno di questi termini[6]. L'inno nazionale dei Paesi Bassi tra il 1815 e il 1932, "Wien Neêrlands Bloed", fa ampio uso della parola olandese parallela, così come l'attuale inno nazionale olandese, Het Wilhelmus.

Il greco antico patris, patria, portò a patrios, dei nostri padri e quindi al latino patriota e al francese antico patriote, che significa compatriota; da questi deriva la parola inglese patriotism. La relativa parola dell'antico romano Patria ha portato a forme simili nelle moderne lingue romanze.

Il termine "patria" venne incontrato per la prima volta dalla stragrande maggioranza dei cittadini di paesi che non lo utilizzavano durante la seconda guerra mondiale, quando apparve nei notiziari associati alla Germania nazista[7][8]. La propaganda del governo tedesco ha fatto appello al nazionalismo quando ha fatto riferimento alla Germania e allo Stato[7][8]. Fu usato nel Mein Kampf[9], e su un cartello in un campo di concentramento tedesco, anch'esso firmato Adolf Hitler[10].

Il termine patria (Vaterland[11]) è usato in tutta l'Europa di lingua tedesca, così come in olandese. La storia nazionale è solitamente chiamata vaderlandse geschiedenis in olandese. Un altro uso della parola olandese è ben noto dall'inno nazionale "Het Wilhelmus".

In tedesco la parola divenne più importante nel XIX secolo. Appare in numerose canzoni e poesie patriottiche, come la canzone di Hoffmann Lied der Deutschen che divenne l'inno nazionale nel 1922. A causa dell'uso del termine Vaterland nella propaganda di guerra nazista-tedesca, il termine "Patria" in inglese è stato associato alla propaganda antinazista nazionale britannica e americana durante la seconda guerra mondiale. Questo non è il caso della stessa Germania, dove la parola rimane usata nei consueti contesti patriottici.

Lingue romanze[modifica | modifica wikitesto]

Nelle lingue romanze, un modo comune per riferirsi al proprio paese d'origine è Patria/Pátria/Patrie che ha la stessa connotazione di Fatherland, cioè la nazione dei propri genitori/padri (dal latino Pater, padre). Poiché patria ha un genere femminile, viene solitamente utilizzato in espressioni legate alla propria madre, come in italiano la Madrepatria, in spagnolo la Madre Patria o in portoghese a Pátria Mãe. Esempi includono:

  • Gli esperantisti come patrio, patrolando o patrujo
  • Aragonese, asturiano, francoprovenzale, galiziano, italiano, spagnolo (nei suoi molteplici dialetti): Patria
  • Catalano: Pàtria
  • Occitani: Patrìo
  • Francese: Patrie
  • Rumeno: Patrie
  • Portoghese: Pàtria

Usi per paese[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Unione Sovietica creò patrie per alcune minoranze negli anni '20, tra cui la RSS tedesca del Volga e l'Oblast' autonoma ebraica. Nel caso della RSSR tedesca del Volga, queste patrie furono successivamente abolite e i loro abitanti deportati in Siberia o nella SSR kazaka.
  • Negli Stati Uniti, il Dipartimento per la Sicurezza Interna è stato creato subito dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, come mezzo per centralizzare la risposta a varie minacce. In un articolo del giugno 2002, la consulente e autrice di discorsi repubblicana Peggy Noonan espresse la speranza che l'amministrazione Bush cambiasse il nome del dipartimento, scrivendo che "Il nome Homeland Security irrita molte persone, comprensibilmente. Homeland non è realmente un parola americana, non è qualcosa che dicevamo o diciamo adesso"[12].
  • Nell'era dell'apartheid in Sud Africa, al concetto venne dato un significato diverso. Il governo bianco aveva designato circa il 25% del suo territorio non desertico per insediamenti tribali neri. Ai bianchi e ad altri non neri era vietato possedere terreni o stabilirsi in quelle aree. Dopo il 1948 fu loro gradualmente concesso un livello crescente di "governo interno". Dal 1976 molte di queste regioni ottennero l'indipendenza. Quattro di loro furono dichiarati nazioni indipendenti dal Sud Africa, ma non furono riconosciuti come paesi indipendenti da nessun'altra nazione oltre al Sud Africa. I territori riservati agli abitanti africani erano conosciuti anche come bantustan[13].
  • In Australia, il termine si riferisce a insediamenti aborigeni relativamente piccoli (definiti anche "località esterne") dove persone con stretti legami di parentela condividono terre per loro significative per ragioni culturali. Molte di queste patrie si trovano nell'Australia occidentale, nel Territorio del Nord e nel Queensland. Il movimento per la patria ha acquisito slancio negli anni ’70 e ’80. Non tutte le patrie sono permanentemente occupate per ragioni stagionali o culturali[14]. Gran parte dei finanziamenti e del sostegno sono stati ritirati a partire dagli anni 2000[15].
  • In turco, il concetto di "patria", soprattutto in senso patriottico, è "ana vatan[16]" (lett. patria madre), mentre "baba ocağı" (lett. focolare paterno) è usato per riferirsi alla propria casa d'infanzia. La parola turca "ocak"[17] ha il doppio significato di gennaio e camino, come lo spagnolo "hogar", che può significare "casa" o "focolare"[18].

Terra della propria casa[modifica | modifica wikitesto]

In alcune lingue, ci sono parole aggiuntive che si riferiscono specificamente al luogo in cui si vive, ma hanno una portata più ristretta rispetto alla propria nazione e spesso hanno una sorta di connessione nostalgica, fantastica, con il patrimonio culturale, ad esempio:

  • In lingua tedesca, heimat.
  • In lingua giapponese, kokyō, o furusato (故郷) o kyōdo (郷土).
  • Nelle lingue cinesi, 故乡; 故鄉; gùxiāng o 家乡; 家鄉; jiāxiāng.
  • Nella lingua vietnamita, cố hương.
  • Nella lingua coreana, 고향, gohyang, 故鄕.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ pàtria in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 21 settembre 2023.
  2. ^ (FR) Abdel Pitroipa, Ces tirailleurs sénégalais qui ont combattu pour la France, in L'Express, 14 luglio 2010. URL consultato il 14 agosto 2019.
  3. ^ Bloomsbury Publishing, Historiae Mundi: Studies in Universal History, A&C Black, 20 novembre 2013, p. 97, ISBN 9781472519801.
  4. ^ Charles Anthon, Eneid of Virgil, 1867.
  5. ^ (EN) Definition of FATHERLAND, su merriam-webster.com. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  6. ^ (EN) Oxford Languages | The Home of Language Data, su languages.oup.com. URL consultato il 21 settembre 2023.
  7. ^ a b Anna Wierzbicka, Understanding Cultures Through Their Key Words : English, Russian, Polish, German, and Japanese, Oxford University Press, 21 luglio 1997, pp. 173–175, ISBN 978-0-19-535849-0.
  8. ^ a b Nicholas Stargardt, Witnesses of War: Children's Lives Under the Nazis, Knopf Doubleday Publishing Group, 18 dicembre 2007, p. 328, ISBN 9780307430304.
  9. ^ Gabriel Wilensky, Six Million Crucifixions, QWERTY Publishers, 2010, ISBN 9780984334643.
    «What we have to fight for is the freedom and independence of the fatherland, so that our people may be enabled to fulfill the mission assigned to it by the creator»
  10. ^ (EN) Time Inc, LIFE, Time Inc, 21 agosto 1939. URL consultato il 21 settembre 2023.
  11. ^ Vaterland: Traduzione e significato in Italiano | Dizionario di Tedesco | Corriere.it, su Corriere della Sera. URL consultato il 21 settembre 2023.
  12. ^ (EN) Opinion & Reviews - Wall Street Journal, su WSJ. URL consultato il 21 settembre 2023.
  13. ^ bantustan nell'Enciclopedia Treccani, su treccani.it. URL consultato il 21 settembre 2023.
  14. ^ Duane W. Hamacher e Kirsten Banks, The Planets in Aboriginal Australia, in Oxford Research Encyclopedia of Planetary Science, Oxford University Press, 25 febbraio 2019. URL consultato il 21 settembre 2023.
  15. ^ (EN) Fred Myers e Nicolas Peterson, Experiments in self-determination, ANU Press, ISBN 978-1-925022-90-2. URL consultato il 21 settembre 2023.
  16. ^ ana vatan in italiano, traduzione, turco - italiano dizionario, su it.glosbe.com. URL consultato il 21 settembre 2023.
  17. ^ ocak - Traduzione in italiano - esempi turco | Reverso Context, su context.reverso.net. URL consultato il 21 settembre 2023.
  18. ^ Dizionario Spagnolo - Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione, su https://dizionari.hoepli.it/. URL consultato il 21 settembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]