Citrus × limon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Limone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Limoni" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Limoni (disambigua).
Disambiguazione – "Limone" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Limone (disambigua).
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Limone
Citrus × limon
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi
(clade) Malvidi
Ordine Sapindales
Famiglia Rutaceae
Sottofamiglia Aurantioideae
Tribù Citreae
Genere Citrus
Specie C. × limon
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Rosidae
Ordine Sapindales
Famiglia Rutaceae
Genere Citrus
Specie C. × limon
Nomenclatura binomiale
Citrus × limon
(L.) Osbeck, 1765
Sinonimi

Citrus limon

Il limone (Citrus × limon (L.) Osbeck, 1765) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae.[1] Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.

Secondo gli studi genetici,[2] il limone è un ibrido e deriva dall'incrocio tra l'arancio amaro e il cedro.[3][4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene le origini del limone siano incerte, si pensa che i primi luoghi in cui sia cresciuto siano la Cina, dove veniva coltivato già prima della dinastia Song (960-1279 d.C.),[5] la regione indiana dell'Assam e il nord della Birmania.[6]

Secondo alcuni studiosi, gli antichi romani conoscevano già i limoni. L'ipotesi è supportata dalle raffigurazioni di tali frutti in alcuni mosaici a Cartagine e affreschi a Pompei; tuttavia, secondo altri studiosi, è possibile che gli autori di quelle opere avessero importato gli agrumi o li avessero visti nei loro paesi di origine.[6] Non ci sono infatti prove in ambito paleobotanico o letterario che avvalorino tale ipotesi.[6]

Intorno al 700 d.C. il limone si diffuse in Persia, Iraq e Egitto. Dal termine persiano لیمو, che si pronuncia līmū e indica genericamente gli agrumi, deriva il termine "limone".[7]

Le prime descrizioni letterarie del limone si hanno in scritti arabi del X e XII secolo, ad opera di Qustus al-Rumi e Ibn Jami'. Gli alberi di limoni furono utilizzati inizialmente dagli arabi come piante ornamentali.[6]

Le prime coltivazioni di limoni in Europa furono quelle di Genova nella metà del XV secolo. In seguito i limoni vennero introdotti in America da Cristoforo Colombo che ne portò alcuni semi a Hispaniola.[8]

Nel 1747 il medico scozzese James Lind consigliò l'utilizzo del succo di limone come cura contro lo scorbuto.[9][10]

Nel XIX secolo il limone iniziò ad essere coltivato intensivamente in Florida e California.[11]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il limone è un albero che raggiunge dai 3 ai 6 metri di altezza. I germogli e i petali sono bianchi e violetti.
Il frutto è giallo all'esterno e quasi incolore all'interno, di forma sferica fino ad ovale, spesso con una protuberanza all'apice e appuntito all'altra estremità. La buccia può essere da molto ruvida a liscia, più o meno foderata all'interno con una massa bianca spugnosa detta albedo. Solitamente i limoni si coltivano per la produzione di frutti ma la pianta può essere coltivata in vaso a scopo ornamentale. Per le coltivazioni in vaso è consigliata terra specifica per agrumi e il rinvaso annuale prima del ricovero invernale in serra.

In clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica due volte l'anno. La fioritura dura almeno due mesi e il frutto maturo può attendere altri due mesi sull'albero prima di venir colto, il che favorisce una raccolta sistematica. La fioritura produce i frutti migliori, la cui raccolta dura poi tutto l'inverno, da novembre ad aprile o maggio. La seconda fioritura, a volte forzata nelle piantagioni commerciali, avviene in agosto e settembre, i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all'anno. Questo frutto, quando raggiunge la sua completa maturazione assume un colore giallo intenso, l’interno è sezionato in parti dette spicchi, composti, a loro volta da tante piccole membrane (a forma di goccia) contenenti il succo; queste gocce prendono il nome di lemmy.

Varietà[modifica | modifica wikitesto]

Left alt text
Center alt text
Right alt text
Alcune varietà di limone. Da sinistra a destra: Limone Costa d'Amalfi, limone di Sorrento e limone di Siracusa.

I limoni sono coltivati in tutto il mondo in innumerevoli varietà che probabilmente neanche i botanici riescono a registrare correntemente. Le differenze tra di esse sono infatti riscontrabili prevalentemente nell'aspetto esteriore, mentre rimangono praticamente invariate sia le loro qualità alimentari che la relativa importanza economica. Il limone infatti, ben raramente viene consumato come frutto fresco, per cui cambiamenti minori di gusto non sono molto importanti. Per la lavorazione industriale vanno bene tutte le varietà, con l'esclusione forse di quelle poche che per il precoce deterioramento vengono consumate sul luogo di produzione. Sono così quasi ignote le varietà del "limone rosso" e del "limone dolce" che danno frutti sempre agri, ma nel contempo abbastanza dolci da poter essere mangiati come frutta fresca. Quando questi limoni giungono a maturazione si deteriorano nel giro di due o tre giorni, per cui logicamente vengono consumati dalla popolazione locale e rimangono sconosciuti su un mercato più vasto.

Limone corso

Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero. Il limone verde è il prodotto della fioritura estiva, la quale viene spesso indotta artificialmente con l'assoluta privazione di irrigazione della pianta nei mesi di giugno e luglio. In questo modo si ottengono frutti dalla sottile buccia verde e dalla polpa molto succosa. Possono rimanere immagazzinati per lungo tempo e sopportano bene trasporti e sbalzi di temperatura, per cui vengono esportati in tutto il mondo, mentre i loro "fratelli" limoni invernali, coprono il fabbisogno dei mercati interni. Questo tipo di forzatura dell'albero ne abbrevia la vita, ma si tratta di una pratica molto vantaggiosa economicamente, per cui generalmente adottata in tutte le piantagioni.

Degli esempi di varietà di limone sono: limone della Costa d'Amalfi, limone di Sorrento, limone di Siracusa, limone corso (originario della Corsica e dalla polpa dolce), mano di Buddha, limone marocchino, greco e yemenita.

Produzione e distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Produzione mondiale di limoni e lime (2012).

Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è sufficientemente caldo ed umido ed è un importante prodotto di esportazione per molti paesi al di fuori dell'Unione Europea nel periodo "fuori stagione". Il produttore maggiore è l'India (~16% della produzione mondiale di limone e lime), subito seguita da Messico (~13%), Cina (~13%), Argentina (~10%) e Brasile (~8%). Altri paesi sono Turchia, Spagna e Stati Uniti dove i limoni sono coltivati prevalentemente in Florida e California. Dalla metà degli anni ottanta tuttavia l'importanza economica della coltivazione del limone è in fase di forte decremento. In Italia il limone viene coltivato a scopo produttivo nei territori del lago di Garda[12][13][14][15][16] e principalmente nel Meridione, in particolare: Sicilia, Calabria e Campania.

Principali produttori mondiali di limone e lime — 2018
Paese Produzione (Tonnellate)
Bandiera dell'India India 3 148 000
Bandiera del Messico Messico 2 547 834
Bandiera della Cina Cina 2 482 884F
Bandiera dell'Argentina Argentina 1 989 400
Bandiera del Brasile Brasile 1 481 322
Bandiera della Turchia Turchia 1 100 000
Bandiera della Spagna Spagna 1 087 232
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti 812 840
Bandiera del Sudafrica Sudafrica 474 149
Bandiera dell'Iran Iran 445 460
Bandiera dell'Italia Italia 378 992
Bandiera dell'Egitto Egitto 353 111
Bandiera dello Sri Lanka Sri Lanka 316 260
 Produzione mondiale 19 368 838F
F = Stima FAO;

Fonte: (EN) Food And Agricultural Organization of United Nations: Economic And Social Department: The Statistical Division, su faostat.fao.org.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

In media, la buccia del limone può raggiungere il 40% del peso complessivo, un altro 3% è rappresentato dai semi. Pur trattandosi di una media il dato fa capire che il frutto non viene coltivato solo per il succo. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze e pectina. Dai semi si estrae l'olio e gli avanzi si impiegano nell'alimentazione animale.

Con la buccia del limone si produce un liquore, il Limoncello, nato in Campania e diffuso in tutto il mondo.

Il succo[modifica | modifica wikitesto]

Un bicchiere di limonata.

La parte del frutto più comunemente utilizzata è il succo che rappresenta fino al 50% del suo peso, contiene 50-80 grammi/litro di acido citrico, che conferisce il tipico sapore aspro e diversi altri acidi organici tra cui l'acido malico, l'acido ascorbico o vitamina C (0,5 g/l). Il succo pastorizzato si mantiene senza conservanti per almeno un anno e viene usato come ingrediente di vari alimenti e bevande. Il succo concentrato viene invece sottoposto ad ulteriore lavorazione e consumato nell'industria conserviera. Dal succo del limone si produce la limonata, una bevanda a base di succo di limone, acqua e zucchero.

L'olio essenziale[modifica | modifica wikitesto]

Olio essenziale di limone.

L'olio essenziale del limone è un liquido etereo e volatile con un colore che va da giallo a verde, una volta estratto per pressione meccanica mantiene l'odore della scorza, è quasi completamente solubile in alcol etilico a 96° ed è costituito prevalentemente da limonene e pineni (beta-pinene, alfa pinene, gamma terpinene). Occorrono circa tremila limoni per ottenere almeno 1 kg di essenza, e in genere i frutti verdi ne forniscono maggiori quantità. L'olio essenziale viene industrialmente deterpenato sia per distillazione sottovuoto che con l'impiego di solventi (CO2 supercritica). È impiegato principalmente nell'industria alimentare per il suo potere aromatizzante ed in quella profumiera. Nella produzione di detersivi vengono spesso impiegati i suoi sottoprodotti (terpeni, distillati dal succo e dalle "fezze" (residui fermentati di lavorazione industriale).

Usi farmaceutici[modifica | modifica wikitesto]

Anche in farmacologia il limone è molto apprezzato e le sue parti utilizzate sono il succo e il pericarpo (scorza). Il suo uso come farmaco era consolidato quando ancora non si sapeva nulla delle vitamine. Innanzi tutto ne veniva apprezzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, diminuzione consistenza di feci (diarrea) e ipoglicemizzanti (tende a far diminuire il glucosio nel sangue)[17]. Nell'aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza[18]. Era reputato indispensabile nella cura dello scorbuto, cosa ben nota tra i marinai che non mancavano di approvvigionarsi di limoni prima di ogni viaggio impegnativo.

100 g di polpa di limone

contengono:

kcal kJ acqua lipidi potassio calcio magnesio vitamina C
35-56 151-235 84-90 g 0,6 g 149 mg 11 mg 28 mg 51 mg

il che rappresenta il 71% del fabbisogno giornaliero di vitamina C per una persona adulta, ed il 7% del fabbisogno di potassio, l'1% di calcio ed il 9% di magnesio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Citrus × limon, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 18 marzo 2023.
  2. ^ (EN) G Albert Wu, Simon Prochnik e Jerry Jenkins, Sequencing of diverse mandarin, pummelo and orange genomes reveals complex history of admixture during citrus domestication, in Nature Biotechnology, vol. 32, n. 7, 2014-07, pp. 656–662, DOI:10.1038/nbt.2906. URL consultato il 29 aprile 2020.
  3. ^ Limoni, su geima.it.
  4. ^ Gulsen, O. e M. L. Roose, Lemons: Diversity and Relationships with Selected "Citrus" Genotypes as Measured with Nuclear Genome Markers, in Journal of the American Society of Horticultural Science, vol. 126, 2001, pp. 309–317.
  5. ^ Board, p. 48.
  6. ^ a b c d History of Lemonade, su cliffordawright.com. URL consultato il 4 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2012).
  7. ^ Douglas Harper, Online Etymology Dictionary, su etymonline.com.
  8. ^ Morton, J., In: Fruits of warm climates. Julia F. Morton, Miami, FL.1987. Lemon. p. 160–168..
  9. ^ Case 3: Naval Medicine: The Fight Against Scurvy, su kcl.ac.uk, King's College at London. URL consultato il 4 novembre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2009).
  10. ^ James Lind, A treatise on the scurvy. Second edition., London, A. Millar, 1757.
  11. ^ Julia F. Morton, Fruits of warm climates, su hort.purdue.edu, Purdue University, 1987, pp. 160–168.
  12. ^ Giovanni Serafino Volta, Descrizione del Lago di Garda e de' suoi contorni con osservazioni di storia naturale e di belle arti, Mantova, Tipografia Virgiliana di L. Caranenti, 1828.
  13. ^ Domenico Fava, I limoni a Limone sul Garda, Vesio di Tremosine, Editrice Cassa Rurale ed Artigiana, 1985.
  14. ^ Domenico Fava, Limonaie e limoni a Limone sul Garda. Il recupero della limonaia del Castèl, Brescia, Grafo Edizioni, 2005, ISBN 88-7385-677-2.
  15. ^ (ITENDE) Leila Losi, I giardini di limoni del Lago di Garda. Dal passato al presente; The lemon gardens of Lake Garda. From de past to the present; Die Zitronengärten am Gardasee. Vergangenheit und Gegenwart, 1ª ed., Arco, Grafica 5, 2005.
  16. ^ (EN) Helena Attlee, The Land Where Lemons Grow: The Story of Italy and its Citrus Fruit, 1ª ed., London, Penguin Books, aprile 2014, ISBN 9781846144301.
  17. ^ Suozzi, p. 47.
  18. ^ Lavery, pp. 34-35.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 14390 · GND (DE4190975-6 · BNF (FRcb12267718q (data) · NDL (ENJA00575882