Alba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Alba (disambigua).
Alba sulla Montagna di Vernà vista da Fondachelli-Fantina, Sicilia

L'alba, in astronomia, è il momento in cui termina il crepuscolo mattutino e sulla Terra arriva il primo raggio di Sole diretto. Ma in pratica, è tutto il periodo che corrisponde alla levata del Sole, e che finisce quando il disco solare completo si è elevato sopra l'orizzonte. Questo periodo di tempo è normalmente indicato, più o meno precisamente, nelle effemeridi e nei calcolatori per la navigazione marittima, la previsione meteo, l'osservazione astronomica, ecc, riguardo gli orari di posizione del Sole e della Luna (alba e tramonto), facilmente consultabili on-line su internet. I termini alba e tramonto si riferiscono convenzionalmente agli orari in cui il bordo superiore del disco del Sole si trova all'orizzonte[1].

Il momento detto albore[2] o albeggiamento,[3] che culmina con l'aurora e termina con la levata del Sole, indica il periodo intermedio fra la notte e il pieno giorno.[4][5] La durata intera dell'albore mattutino all'equatore, dal crepuscolo astronomico alla levata del Sole, è pari a 72 minuti nominali (1 ora 12 minuti), cioè il tempo impiegato dalla Terra per ruotare di 18°[6]. Tuttavia, è meglio non confondere il termine alba, quale fenomeno astronomico, con l'albore o l'albeggiamento del fenomeno crepuscolare mattutino.

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine del crepuscolo civile, il cielo si tinge di colori che vanno dal rosa, all'arancio, al giallo, dando inizio all'aurora. Se il cielo è sereno appare blu (ora blu), mentre se ci sono nuvole o nebbia, si riflettono colori dorati, arancioni e gialli (ora d'oro). La luminosità è di un colore biancastro che vira poi in una tonalità arancio-giallo oro, durante l'aurora, all'approssimarsi della levata del Sole e per alcuni momenti dopo.

All'alba, i colori del cielo, circostante il Sole, sono generalmente simili da quelli del tramonto, ma alcune differenze dipendono principalmente dalla minore quantità di pulviscolo nell'aria, nelle ore mattutine, a causa delle minori temperature e alla condizione dell'aria più ferma.[7]

Alba su altri pianeti[modifica | modifica wikitesto]

Un'ipotetica alba su Kepler-22b, un pianeta che orbita attorno a una stella simile al Sole

L'alba esiste anche sugli altri pianeti, ma differisce a causa della distanza dal Sole, o, nel caso di pianeti extrasolari, dalla stella madre e della composizione atmosferica del pianeta stesso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Astronomical Applications Department of the U.S. Naval Observatory., su aa.usno.navy.mil (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2013).
  2. ^ Salvatore Battaglia (a cura di), Grande Dizionario della Lingua Italiana, vol. 1, Torino, UTET, 1961.
  3. ^ Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Dizionario della lingua italiana, Firenze, Le Monnier, 1971, p. 68.
  4. ^ Alba, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  5. ^ Alba, su dizionari.repubblica.it, la Repubblica.
  6. ^ For how long does the twilight last?, su stjerneskinn.com. URL consultato l'11 settembre 2023.
  7. ^ (EN) Do Sunrises Look Different from Sunsets?

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 29687
  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica